Al momento stai visualizzando Omeopatia e difese immunitarie: l’equilibrio al centro

Omeopatia e difese immunitarie: l’equilibrio al centro

Molte persone e poi col tempo pazienti, si interrogano anche sul rapporto tra omeopatia e difese immunitarie. Dato che nella medicina omeopatica unicista i concetti di cura e benessere assumono nuove prospettive (vi spieghiamo cos’è l’omeopatia unicista, per rivelare che in realtà questa materia ha basi ben più solide e longeve, legate ad una forte tradizione del passato), facciamo delle riflessioni anche su questo argomento.

INTRODUZIONE: COSA INTENDIAMO PER SISTEMA IMMUNITARIO?

Cosa intendiamo innanzitutto per sistema immunitario? Per sistema immunitario possiamo intendere l’insieme di quelle cellule e tessuti deputati a sviluppare una risposta immunitaria contro l’ospite (cioè leucociti, plasmacellule, macrofagi, sistema linfatico e linfonodi, etc), oppure, è possibile intendere il concetto in modo più estensivo.

Come? Comprendendo in esso l’insieme di tessuti, organi, meccanismi, sistemi, azioni dirette e non, che possano influire sulla capacità del nostro corpo a rispondere in modo adeguato a microorganismi, come virus, batteri e funghi ma non solo.

Questa concezione ci sembra più adatta allo scopo di queste righe, essendo il lettore interessato a non ammalarsi, piuttosto che a comprendere i meccanismi biologici specifici di alcuni organi e tessuti. Capire il rapporto tra omeopatia e difese immunitarie necessità ancora di approfondimenti (a proposito, ecco i libri sull’omeopatia che servono a definirne le basi e averne un’idea sicuramente più chiara).

omeopatia- difese- immunitarie-maggiori

Capire la complessità

Sposando questo punto di vista siamo portati a renderci conto come ogni parte della nostra unità psicobiologica venga chiamata in causa se vogliamo accrescere le nostre difese immunitarie nei confronti di microorganismi di ogni specie.

L’insieme di meccanismi preposti alla nostra salute non possono essere ridotti al numero di globuli bianchi o anticorpi presenti in circolo, in inoltre anche volendo prendere in considerazione solamente questi aspetti, la loro complessità andrebbe ben oltre la capacità di indagarli con esami ed analisi di laboratorio.

La nostra pelle ad esempio, in tutti i suoi diversi strati, è spesso la prima barriera contro una miriade di microorganismi. L’integrità della cute rappresenta quindi di per sé un presupposto importante per un sistema immunitario efficiente. Comunemente, si pensa che sia opportuno e sufficiente per curare il proprio sistema immunitario assumere integratori vitaminici, che poi occorre sempre sottolineare l’importanza di abbracciare una corretta alimentazione (alimentazione e omeopatia).

A volte ciò può essere opportuno, ma non sempre sufficiente. La migliore ed unica prova di un sistema immunitario sano è il suo efficiente funzionamento. Inoltre, non dobbiamo pensare al nostro sistema immunitario come ad una sorta di esercito pronto a distruggere tutto ciò che esso riconosce come estraneo, ma piuttosto come un sistema capace di entrare in equilibrio con il mondo nel quale siamo immersi.

Quanti virus e batteri risiedano nel nostro corpo, nell’intestino, cosi come sulla cute e su tutte le mucose, financo dentro le nostre cellule è difficile dirlo, ma quello che sappiamo ad esempio è che nel nostro corpo ci sono un numero di microorganismi maggiore di quello delle cellule che lo compongono.

equilibrio-salute

UNA QUESTIONE DI EQUILIBRI

È intuitivo capire quindi come il concetto di equilibrio sia più adatto a descrivere il modo con cui il nostro sistema immunitario opera rispetto a quello che lo considera come una barriera o come un sistema “spazzino”.

Nella complessità di questo sistema non dobbiamo dimenticare come influenze più sottili, come quelli degli stati d’animo condizionino, non poco, la nostra capacità di rapportarci con ciò che ci circonda.

È evidente ad esempio come il tono dell’umore moduli la salute del nostro organismo e come il tono dell’umore sia quindi in relazione con la suscettibilità a malattie non solo di tipo infettivo. Ecco che, quindi, se volessimo rispondere alla nostra domanda iniziale sul rapporto tra omeopatia e difese immunitarie, in un modo che non sia semplicistico, non possiamo accontentarci di ricette precostituite e generalizzate per tutti.

Come pure dobbiamo capire che accrescere le nostre difese immunitarie è un obiettivo che non si potrà mai raggiungere senza curare l’uomo nella sua integrità psicofisica (cosa cura l’omeopatia?).

Il sistema Immunitario

Il sistema immunitario non è analogo all’antivirus del nostro pc, almeno che non vogliate considerare il vostro corpo come una macchina, ma in ogni modo non funzionerebbe. In effetti coloro che soffrono di allergie o celiachia o malattie cosiddette autoimmuni, normalmente non riescono a liberarsi dei loro disturbi se non mettendo in moto dei meccanismi di evitamento rispetto a determinate sostanze e/o prendendo farmaci in modo continuativo: ovvero inibendo in una certa misura il proprio sistema immunitario. Facendo, quindi, proprio il contrario di quello che sarebbe auspicabile fare.

La salute quindi significa equilibrio a diversi livelli, sicuramente fisico, ma anche psichico e spirituale, senza dimenticare l’equilibrio di ciascuno all’interno della propria famiglia (equilibrio familiare) e nella società (equilibrio sociale). Tutti questi cinque equilibri influenzeranno in qualche modo la nostra capacità di adattamento all’ambiente e quindi, in definitiva, il nostro sistema immunitario.

NECESSITÁ DI UN CAMBIO DI PARADIGMA

In sintesi, accrescere le proprie difese immunitarie, non significa avere delle analisi perfette, ma essere più forti e quindi ammalarsi meno, e questo obiettivo non potrà essere raggiunto senza curare l’uomo nella sua integrità psicofisica.

Se fossero sufficienti gli integratori vitaminici non saremmo qui a scrivere e a leggere queste righe, allora dobbiamo capire che se continuiamo ad ammalarci, nonostante tutti gli integratori e le analisi per rafforzare il nostro sistema immunitario, abbiamo bisogno innanzitutto di un cambio di
paradigma, Occorre innanzitutto capire che la salute è una questione di equilibrio la cui complessità non può essere afferrata meccanicisticamente, ma il cui funzionamento può essere capito acquistando una visione dell’integrità psicofisica dell’uomo.

La medicina omeopatica sposa questa visione unitaria e profonda dell’essere umano ed è per tale motivo che non troverete mai una cura omeopatica preconfezionata per rafforzare il sistema immunitario, perché qualsiasi cura omeopatica vera non potrà mai prescindere dal
prendere in considerazione lo specifico caso e dare quindi uno specifico rimedio per ciascun paziente. La cura omeopatica, in ultima analisi, rappresenta quindi sempre la migliore profilassi possibile contro la malattia essendo essa volta a rafforzare l’uomo nella sua interezza e quindi essa agirà rafforzando contestualmente anche il sistema immunitario qualsiasi cosa intendiamo con questa espressione, ma il cui fine sarà comunque quello di godere di una buona salute e una migliore risposta a tutti gli agenti che tenderanno a perturbare l’equilibrio della persona.

Lascia un commento